Buongiorno a tutti gli amici del Quotidiano on Line di Storia e Archeologia.
Comunicato:
Martedì 19 Novembre inizierà il corso di Archeologia all'Università di Quartu. Le 23 lezioni si svolgeranno nell'aula magna di Viale Colombo 172, al secondo piano, ogni martedì alle 17.00.
Il docente Pierlugi Montalbano ha preparato per questo anno il seguente tema: "Risorse, attività, traffici e manufatti della Sardegna preistorica".
Per iscriversi all’Università occorre compilare il modulo della domanda di adesione (scaricabile dal sito http://www.univerquartu.it/) e allegare la ricevuta del versamento della quota sociale annua (€.85) sul C.C.P.n.11057098 intestato “Università Quartu S.Elena.
Con 2 foto formato tessera occorre consegnare il tutto presso la Segreteria, aperta dal Lunedì al Venerdì, ore 9-12 e 16-19).
L'istituto è lieto di comunicare che per quest'anno sono previsti 66 corsi e il numero di allievi dovrebbe stabilizzarsi intorno agli 850, come lo scorso anno.
Per gli studenti ho preparato le dispense delle lezioni fino all'inizio del nuragico. Si tratta di una decina di lezioni che comprendono lo studio delle stratigrafie (metodologia) e il periodo che va dal Neolitico (6.000 a.C. - Grotta Verde di Alghero e ceramiche cardiali) fino alla facies del Vaso Campaniforme, intorno al 1900 a.C. Le successive (da Bonnannaro al Primo Ferro) preferisco esporle solo a lezione perché con l'ausilio delle immagini si chiariscono parecchi argomenti controversi. Chi fosse interessato può ritirarle in segreteria al termine di ogni lezione.
RispondiElimina