Storia dei popoli: seminiamo il seme della cultura nei nostri figli perché il futuro è ancora da costruire.
venerdì 21 settembre 2012
Viaggio nella Storia - Giara di Siddi
Dopo la lunga pausa estiva, riprendono le attività culturali legate alle escursioni. Domenica 30 Settembre, l'Associazione Tsìppiri organizza un'escursione sulla Giara di Siddi. La giornata sarà dedicata al vino e all'antico culto dei defunti che si celebrava presso i templi denominati Tombe di Giganti.
L'appuntamento per chi parte da Cagliari è al T-Hotel, alle ore 09.30 (si richiede la massima puntualità). Il raduno è previsto alle 10.15 all'ingresso di Lunamatrona.
Ore 10.30 - Visita alla Tomba di Giganti di Lunamatrona.
Ore 11.30 - Convegno sulle libagioni e sul culto dei defunti, presso i vigneti della cantina Lilliu, dove, alle 13.00, nella zona conviviale, un gruppo di "arrostidorisi" preparerà un pranzo tipico sardo (costo 20 Euro). Le pietanze sono rigorosamente locali, selezionate da allevatori e agricoltori della Giara. Il capanno ha 4 tavolate in grado di ospitare 20 persone ciascuna, e domina la Marmilla a 360° con un panorama mozzafiato a 600 metri sul livello del mare.
Pomeriggio:
Ore 16.00 - Dal capanno, il gruppo si muoverà per una passeggiata (1 km) sul pianoro della Giara, con visita guidata alla monumentale Tomba di Giganti Sa Domu 'e S'Orku.
A seguire, verso le ore 18.00, degustazione di vini delle cantine Lilliu e spiegazione della vinificazione.
Partecipazione libera e gratuita, con mezzi propri.
Informazioni al 338.2070515 o inviando una mail a pierlu.mont@libero.it
Per il pranzo proporremo il seguente menù, molto sardo, sia nella scelta dei piatti che negli ingredienti:
RispondiEliminaAbbiamo i maialini arrosto di Lunamatrona, la salsiccia di Isili fatta con la carne dei maialini lì residenti e il finocchietto in semi, su pani frattau col sugo di pomodoro fresco e il pecorino di Collinas stagionato, due tipi di formaggio, sempre Collinas da allevamenti biologici e lavorati a latte crudo, la verdura di stagione tra meloni coltivati all'asciutta, pesche e fichi d'india e...una sorpesa per dolce!
Chiaramente il vino sarà quello offerto dalle cantine Lilliu, che visiteremo in serata.
La compagnia ottima , ottimo il relatore , ottimi il sito e il paesaggio , l'agriturismo un pò meno .
RispondiElimina