sabato 14 luglio 2012

Pantelleria. Anfore puniche rubate.

Pantelleria (Tp). Rubate due anfore puniche dai fondali


Presso il sito archeologico sottomarino di Cala Tramontana a Pantelleria si sta effettuando uno scavo archeologico durante il quale, la settimana scorsa, erano state localizzate, dall’esploratore archeologico Francesco Spaari del consorzio “Pantelleria Ricerche”, due anfore puniche che dovevano essere state utilizzate per il trasporto di derrate alimentari. Purtroppo i due reperti sono stati trafugati in questi ultimi giorni da ignoti e molto probabilmente di notte, considerando che il sito archeologico è sorvegliato.
Leonardo Abelli, Direttore Scientifico delle ricerche archeologiche, afferma che le due anfore erano state individuate a circa 43 m di profondità. Queste sono state fotografate e filmate dal Direttore Scientifico in persona, e sono state studiate dalla Dott.ssa Roberta Baldassari che le ha catalogate come Magna C1 e Magna C2. Inoltre, sono di dimensioni diverse: una è alta 1.1 m, mentre la seconda è di 0.8 m.
Queste sono state localizzate in un’area archeologica molto importante in quanto, qui, sono affondate cinque navi cartaginesi durante la conquista romana dell’isola, avvenuta nel 217 a.C. In questo stesso sito, inoltre, a giugno scorso, è stato rinvenuto un tesoretto di 4600 monete di bronzo.
Il sito, secondo il Dott. Abelli, è stato interdetto al traffico ed è vietato immergersi senza essere accompagnati da degli esperti, per volere della Capitaneria di porto


Fonte: Archeorivista

Nessun commento:

Posta un commento