venerdì 20 aprile 2012

Eventi culturali



In occasione della settimana della cultura, per la prossima settimana sono previste alcune giornate dedicate all'archeologia.

20-21 aprile - Cagliari, Las Plassas
Giornate di Studio organizzate dall'ISEM e dal Comune di Las Plassas:
MEDIOEVO: IL CIBO E LA TAVOLA
attraverso i reperti del MudA


Si tratta di un'iniziativa nella quale storici e archeologi parleranno delle abitudini alimentari nel medioevo sardo e mediterraneo, anche attraverso i reperti provenienti dagli scavi dai principali siti medievali sardi, compreso il castello di Marmilla a Las Plassas. Interverranno anche due specialisti nella riproduzione dei reperti archeologici che racconteranno la loro esperienza nella riproduzione di ceramiche e altri reperti che verranno esposti nel MudA (Museo Multimediale della civiltà rurale nel Regno di Arborea), di prossima inaugurazione.


22 Aprile, Museo Sanna, Via Roma 64 - Sassari


Ore 10.00 Consegna di un quadro del Presidente Antonio Segni
Ore 11.00 Mattinate Musicali.
Concerto a cura dell'Associazione Monteverdi.


























Lunedì 23 Aprile, ore 20.15, Cagliari, Viale Colombo 2. A cura dell'Associazione "Riprendiamoci la Sardegna", presso la sala Sapori di Sardegna, presentazione del libro "Antichi Popoli del Mediterraneo" di Pierluigi Montalbano. L'autore, con l'ausilio di immagini e video, racconterà le vicende dei sardi e di altri popoli mediterranei durante l'età del Bronzo. Dalle guerre per il dominio sui metalli agli antichi approdi dell'isola, dagli invincibili spadaccini sherden ai principi di Creta, l'isola di Minosse.
Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento