Storia dei popoli: seminiamo il seme della cultura nei nostri figli perché il futuro è ancora da costruire.
domenica 15 maggio 2011
Mostra di sigilli dell'Età del Bronzo provenienti dalla Turchia
Bologna. Mostra e conferenze sui sigilli da Gaziantep
di Melania Marano
Da Venerdì 29 Aprile 2011 a Domenica 4 Settembre 2011 è possibile vedere la mostra dal titolo “Kinku. Sigilli dell’Età del Bronzo dalla regione di Gaziantep in Turchia” allestita presso il Museo Civico Medievale (Via Manzoni 4).
Tale evento è patrocinato dai Dipartimenti di Archeologia e di Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali dell’Università degli Studi di Bologna, dall’Istituzione Musei di Bologna, dai Musei Civici d’Arte Antica, dal Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia e dalle Ambasciate d’Italia ad Ankara e di Turchia a Roma.
Il progetto d’allestimento è stato coordinato dall’Architetto Elena Rosa dell’Università di Genova.
La mostra si avvale anche del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e di una collaborazione tecnica con Serdata, di Bologna.
Lo scopo della mostra è quello di far comprendere, per mezzo di disegni e di ricostruzioni tridimensionali, la funzione e il significato dei sigilli esposti, calchi e impronte su plastilina degli originali. I reperti originali sono stati rinvenuti negli scavi della missione italo-turca delle città di Tilmen Höyük e di Tasli Geḉit Höyük diretti dal Prof. Nicolò Marchetti dell’Università degli Studi di Bologna.
È stato possibile realizzare, per mezzo di tecnologie innovative, la scansione tridimensionale delle cretule, da parte di Gabriele Bitelli e del suo gruppo di lavoro del DICAM dell’Università degli Studi di Bologna. È possibile interagire direttamente con le immagini 3D per mezzo di monitor inseriti nel percorso della mostra.
Contestualmente alla mostra sono state organizzate anche alcune conferenze in programma per i mesi di Maggio e Giugno 2011:
·17 Maggio 2011, ore 17: “Nuove tecnologie della geomatica per l’archeologia: il rilievo tridimensionale dei sigilli e della stele di Tilmen” a cura di Gabriele Bitelli (DICAM, Università degli Studi di Bologna), presso la Sala del Lapidario del Museo Civico Medievale (Via Porta di Castello 5).
·14 Giugno 2011, ore 17: “Comunicare la scienza: l’allestimento di una mostra archeologica dai contenuti multidisciplinari” a cura di Elena Rosa (Università degli Studi di Genova), presso la Sala del Lapidario del Museo Civico Medievale (Via Porta di Castello 5).
Inoltre, sono state programmate delle giornate dedicate a delle attività didattiche tra i mesi di Maggio e Luglio 2011:
·7 Maggio, ore 11.30: Visita guidata per gli adulti, tenuta da Seda Nese
·27 Maggio, ore 11.30: Laboratorio per bambini con famiglie, tenuto da Seda Nese (con prenotazione)
·4 Giugno, ore 11.30: Visita guidata per adulti, tenuta da Giulia Berlingozzi
·16 Giugno, ore 11.30: Laboratorio per bambini con famiglie, tenuto da Seda Nese (con prenotazione)
·2 Luglio, ore 11.30: Visita guidata per adulti, tenuta da Giulia Berlingozzi
·7 Luglio, ore 11.30: Laboratorio per bambini con famiglie, tenuto da Seda Nese (con prenotazione)
Le prenotazioni vanno effettuate presso la biglietteria del Museo Civico Archeologico dal martedì precedente o telefonicamente al numero 0512193916.
Per ulteriori informazioni:
·http://www.orientlab.net/kinku/it/
·http://www.comune.bologna.it/iperbole/MuseiCivici/museicivici2000ita/homenews.htm
Nessun commento:
Posta un commento