Storia dei popoli: seminiamo il seme della cultura nei nostri figli perché il futuro è ancora da costruire.
sabato 7 maggio 2011
Giganti di Monte Prama in esposizione
A Sassari la prima mostra mondiale dedicata ai giganti di Mont'e Prama
di Michele Spanu
La notizia è arrivata dopo una lunga attesa: le gigantesche (e misteriose) statue di Mont'e Prama saranno esposte in prima mondiale nel centro restauro di Li Punti, a Sassari. L'annuncio è stato dato stamattina a Cagliari dall'assessore regionale alla Cultura, Sergio Milia, nel corso della conferenza stampa di presentazione della 15esima edizione della manifestazione "Monumenti aperti".
L'assessore ha anticipato che le statue ritrovate nella penisola del Sinis nel 1975 saranno esposte per una ventina di giorni in una data compresa tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno (la data dovrà essere definita insieme al ministero dei Beni culturali) nel centro di restauro che si trova nella borgata di Li Punti, dove negli ultimi anni si è svolto un accurato lavoro di ricomposizione dei frammenti. Al termine, le statue avranno come destinazione finale il luogo di ritrovamento. «Abbiamo un impegno da rispettare con il comune di Cabras», ha precisato Milia. «Mi auguro che i lavori in corso nel museo, in particolare quelli per la sicurezza, siano completati al più presto e che le statue possano esservi portate per l'estate. Nel frattempo con il ministero dei Beni culturali e la Soprintendenza ai beni archeologici abbiamo definito questa prima assoluta nel centro di Li Punti, in particolare nella galleria dove sono state restaurate». Intanto, la Regione - ha anticipato l'assessore alla Cultura - sta definendo un accordo di programma quadro da circa 20 milioni di euro con il ministero dei Beni culturali, in cui rientra un finanziamento di 6 milioni e mezzo per trasformare il centro di restauro di Li Punti in una scuola di alta specializzazione di livello europeo. L'assessorato regionale alla Cultura sosterrà le spese promozionali per il lancio europeo e organizzative della mostra, oltre che quelle del catalogo, per un importo di 150mila euro.
Fonte www.sassarinotizie.com
Segnalo i link in cui in questo quotidiano abbiamo parlato delle statue di Monte Prama, dalla cronologia alla storia degli studi, dalle varie tipologie agli ultimi scavi.
Corridori di Pierluigi Montalbano
Cronologia 1 di Pierluigi Montalbano
Cronologia 2 di Pierluigi Montalbano
Viaggio a Li Punti 1 di Pierluigi Montalbano
Viaggio a Li Punti 2 di Pierluigi Montalbano
Storia degli studi di Alfonso Stiglitz
Telamoni? di Massimo Pittau
Nessun commento:
Posta un commento