Storia dei popoli: seminiamo il seme della cultura nei nostri figli perché il futuro è ancora da costruire.
martedì 31 maggio 2011
Archeoastronomia
Nei giorni 17 e 18 giugno 2011, si svolgerà una gita archeoastronomica organizzata da Paolo Littarru e Mauro Peppino Zedda.
Si visiteranno:
- il pozzo sacro di Santa Cristina di Paulilatino,
- i nuraghi Zuras e Losa di Abbasanta,
- il complesso nuragico della valle di Brabaciera ad Isili
L’incontro, per chi volesse partire da Cagliari, è previsto alle 14 del 17 giugno dall’ex Motel dell’AGIP a Cagliari, con facoltà, per chiunque, di raggiungere il gruppo nelle altre tappe.
Nel pomeriggio del 17 Giugno (h 15.30) si visiterà il pozzo di Santa Cristina. I relatori illustreranno il significato astronomico di questo straordinario monumento, recentemente definito dal Prof. Arnold Lebeuf “il più sofisticato osservatorio astronomico lunare dell’antichità e il probabile punto d’inizio della scienza nel senso moderno del termine”.
Attorno alle ore 17 la visita si sposterà al nuraghe Zuras di Abbasanta, dove sarà illustrato il significato astronomico lunare di questo nuraghe, recentemente individuato.
Chi volesse potrà inoltre verificare al sorgere della luna piena il 14 giugno tale straordinario fenomeno, prendendo accordi direttamente con gli organizzatori; si precisa che si tratta di un’ulteriore escursione che si esaurirà nella serata del 14 giugno.
La sera del 17, ci recheremo al tramonto al Losa di Abbasanta, un nuraghe non solamente astronomicamente orientato, ma rientrante addirittura nel ristrettissimo novero delle architetture astronomicamente concepite, i cui lati sono incardinati lungo gli assi solstiziali; dopo l’illustrazione delle caratteristiche astronomiche del monumento, si potrà osservare (nuvole permettendo) il tramonto del Sole in asse col paramento murario orientato lungo l’asse alba solstizio d’inverno – tramonto solstizio d’estate.
Cena e pernottamento a Isili.
La mattina del 18 giugno appuntamento presso il nuraghe Nueddas a Isili alle 6.20 del mattino, si inizierà con lo spettacolare sorgere del Sole sul nuraghe Longu, constatando empiricamente e personalmente il significato astronomico dello straordinario complesso nuragico della valle di Brabaciera.
Si tratta di uno stupendo esempio di archeo-astro topografia.
Nella mattinata è prevista la visita del magnifico nuraghe Is Paras di Isili, altro meraviglioso punto –chiave del sistema di Brabaciera.
La partecipazione alla gita è libera, gratuita, da effettuarsi con mezzo proprio e aperta a tutti; ogni partecipante dovrà provvedere alle proprie spese di vitto e alloggio e all’eventuale biglietto d’ingresso ai monumenti.
E’ gradita conferma telefonica (Paolo cell. 3395745528) ed è consentita la partecipazione anche a singole frazioni dell’escursione (es. solo il tramonto al nuraghe Losa, o solo la cena).
Nessun commento:
Posta un commento