Storia dei popoli: seminiamo il seme della cultura nei nostri figli perché il futuro è ancora da costruire.
sabato 14 maggio 2011
Appuntamenti di oggi con la cultura: Villanovaforru e Cagliari
Villanovaforru:
14 maggio ore 22.00 Museo Civico Archeologico Genna Maria
Incontro con Gavino Ledda autore del libro “Padre e Padrone”
In occasione della “Notte europea dei Musei” lo scrittore Gavino Ledda leggerà passi del suo libro
più famoso “Padre Padrone” e proporrà una riflessione sulla mancata corrispondenza fra il
linguaggio della Poesia ed il linguaggio della Scienza. C’è incomunicabilità fra il poeta, il letterato
e lo scienziato o è possibile elaborare una lingua nuova che contemperi entrambe le visioni del
mondo?
Nello spirito dichiaratamente divulgativo della politica culturale dell’Amministrazione Comunale di
Villanovaforru le Confidenze letterarie sono un voler togliere, per quanto è possibile, ogni difficoltà
d’accesso ad un mondo che spesso, erroneamente è pensato difficile. Eliminando il distacco del
“formale” l’autore in “confidenza” apre le porte del suo libro, e forse, anche un po’ di sé.
La rassegna prevede una serie di appuntamenti, che si terranno a Villanovaforru di volta in volta in
location diverse, ora il museo archeologico, ora la sala mostre temporanee, la biblioteca comunale
Cagliari, ore 21.00, quartiere Castello
Gentili Amici di Echi lontani
Arriva la grande Bettina Hoffmann con il suo Ensemble Modo Antiquo, che vuol dire passare dal Grammy Award Michael Chance della scorsa settimana (6 Maggio) a Modo Antiquo che per i Grammy Awards ha ricevuto ben due nomination; tra i due Concerti non dobbiamo dimenticare la splendida voce di Arianna Lanci (8 Maggio), con le Rosantico, Arianna che sarà anche una delle soliste dell'atteso Magnificat di Bach.
Bettina Hoffmann e Modo Antiquo, una delle pietre miliari della Musica Antica in Italia e nel mondo; a Cagliari ci proporranno la Confessio Goliae dell'Archipoeta scritta a Pavia nel 1163; "Un canto medievale ritrovato. Estuans intrinsecus, ossia la Confessio Goliae dell’Archipoeta, era ed è certamente la più celebre tra le poesie secolari del Medioevo. Lo testimoniano i numerosi imitatori e contraffattori che presero la Confessio Goliae a loro modello di forma e di pensiero, e i ben 37 manoscritti che la tramandano. Oggi è la poesia-emblema che ha formato e scolpito la nostra immagine collettiva dei vaganti goliardi, dissacratori, mordaci, goderecci, servi di nessuno se non di Bacco e Venere. Proprio l’Archipoeta, che deride di cuore quei poeti solitari che si castigano nella speranza di scrivere opere immortali, è riuscito, con lievità ma con la pancia piena di buon cibo e vino, ad inviare un segno che attraversasse più di 800 anni di storia." (Bettina Hoffmann)
L'appuntamento in dettaglio:
Sabato 14 Maggio, ore 21.00 presso la Chiesa Santa Maria del Monte (Cagliari, Via Corte d'Appello-Via Santa Croce, Quartiere Castello), L'Archipoeta: Confessio Goliae - Scritta a Pavia nel 1163; ad eseguire il Concerto sarà Modo Antiquo diretto da Bettina Hoffmann (Alberto Allegrezza Voce, Flauti dritti, Ugo Galasso Flauti dritti, Ciaramelle, Flauto da tamburo, Naccari, Tamburelli, Bettina Hoffmann Viella, Ribeca, Marina Bonetti Arpa e Giovanni Bellini Liuto). In programma Musiche di Anonimi del XII e XIII secolo, P. di Blois, W. di Châtillon, Filippo il Cancelliere, L’Archipoeta.
Come consuetudine, Vi ricordiamo che l'appuntamento successivo sarà il 21 e 22 Maggio, rispettivamente Cagliari (Centro Comunale d'Arte e Cultura "Il Ghetto", ore 21.00) ed Iglesias (Castello Salvaterra, ore 20.00), con l'Ensemble Les Nations ed il loro 'Virtuoso dimenticato'.
La Manifestazione gode del Contributo e/o Patrocinio degli Ass.ti allo Spettacolo ed al Turismo della Regione Sarda e del Comune di Cagliari, e della Provincia di Cagliari.
Ci auguriamo di incontrarvi numerosi.
Ferruccio Garau
Nessun commento:
Posta un commento