martedì 28 giugno 2016

E' nato il progetto "Sardegna, un Paradiso Terrestre". Partecipate con proposte e suggerimenti.

E' nato il progetto "Sardegna, un Paradiso Terrestre". Partecipate con proposte e suggerimenti. 
di Pierluigi Montalbano
(Siamo presenti anche su facebook)


Oltre a proporre la prima bozza del logo, con invito a partecipare alle modifiche da apportare, oggi, in merito al nostro progetto “Sardegna, un Paradiso Terrestre”, parliamo di istruzione, ponendo l’accento su due aspetti di vitale importanza per un territorio: la storia e la lingua. Per quanto riguarda la lingua, vista la mia impreparazione sul tema, preferisco che il materiale su cui discutere sia offerto da chi leggerà questo articolo. Mi limito a segnalare che non è presente nella formazione scolastica dei nostri giovani. 
La materia storica, invece, mi tocca da vicino, e parlo con cognizione di causa. La Sardegna è spesso descritta come una terra conquistata da tutti fin da tempi antichi, ma ciò è realistico? Direi proprio di no poiché l’archeologia testimonia una florida isola commerciale che partecipava da protagonista nei

lunedì 27 giugno 2016

La "moglie di Gesù"? Una truffa, il papiro che accennava a una presunta compagna di Cristo è un falso.

La "moglie di Gesù"? Una truffa, il papiro che accennava a una presunta compagna di Cristo è un falso.


"E Gesù disse loro: Mia moglie è capace di essere mia discepola'". Poche parole, scritte in un dialetto copto su un frammento di papiro di otto centimetri di lunghezza per quattro di altezza, avevano agitato archeologi e studiosi di teologia. Ma oggi un'inchiesta giornalistica svela che con tutta probabilità si tratta di una clamorosa contraffazione.
A presentare il papiro alla comunità scientifica - e a battezzarlo "il vangelo della moglie di Gesù" era stata Karen L. King, docente della Harvard Divinity School, nel 2012. La studiosa l'aveva ricevuto in prestito da un misterioso collezionista privato, il quale, a sua volta, non aveva svelato le circostanze grazie alle quali ne era entrato in possesso. Secondo King il frammento era autentico, anche se

giovedì 23 giugno 2016

Archeologia. Il Cavallo di Troia era una nave?

Il Cavallo di Troia era una nave?

Lo sostiene un archeologo navale. Verosimilmente, nel corso dei secoli, essendo caduto in disuso il termine navale, l'identificazione dell'Hippos con uno scafo "non fosse più automatica", afferma Francesco Tiboni, ricercatore dell'Università di Aix-en-Provence e Marsiglia.
E un'altra certezza se ne va.  Il celeberrimo Cavallo di Troia non era un cavallo di legno, bensì una speciale nave da guerra. L'archeologia navale assesta un durissimo colpo all'interpretazione canonica del celebre episodio narrato da Omero: non il mitico (e improbabile) quadrupede i Troiani avrebbero introdotto dentro le mura della città - in parte abbattendole per farcelo entrare - ma l'Hippos, una nave di tipo fenicio con la polena a testa di cavallo. La sorprendente rivelazione, anticipa l'AdnKronos, arriva dai recenti studi dell'archeologo navale Francesco Tiboni, ricercatore dell'Università di Aix-en-Provence e Marsiglia, che pubblica i risultati della sua indagine sulla rivista "Archeologia Viva". 
Un equivoco millenario di una traduzione di un termine ha impedito di conoscere in realtà il marchingegno che fu utilizzato per abbattere le mura di Troia, sostiene l'archeologo italiano che insegna in Francia. Tiboni spiega che l'inganno ideato da Ulisse e allestito dagli Achei fu messo in atto per mezzo di "una nave, piuttosto che di un cavallo", perché l'Hippos va identificato con

sabato 11 giugno 2016

Escursione archeologica a Sant'Antioco con Honebu

Escursione archeologica a Sant'Antioco con Honebu

L'Associazione Culturale Honebu organizza una gita a Sant'Antioco in Bus turistico per Domenica 19 Giugno con visite guidate al tofet, al fortino sabaudo, alla necropoli ipogeica, al museo archeologico, al museo etnografico e del bisso, pranzo di pesce in ristorante e passeggiata pomeridiana alla grotta di San Giovanni, a Domusnovas. 
Partenza da Cagliari ore 07.30, rientro previsto alle ore 20
Costo complessivo 55 Euro. 
Prenotazioni da Honebu il venerdì sera o telefonando al 3382070515.