Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

mercoledì 12 dicembre 2018

Archeologia. Bronzetti nuragici.

Archeologia. Bronzetti nuragici.

Sardegna, 3000 B.P. (prima di oggi), uomini armati, in elegante posa di riposo, mostrano un abbigliamento elegante che li caratterizza: copricapo, mantello, gambali, tunica, giubbotto, gonnellino, protezioni di vario genere. Sono pregevoli sculture di bronzo, realizzate con la sofisticata tecnica a cera persa, che ritraggono i personaggi sardi che mantenevano viva la loro storia. 

Nobili e aristocratici sono due fra le tipologie di queste eleganti statuette che i nuragici posizionavano nei loro santuari per onorare le divinità e gli antenati. Il loro immenso valore economico, la loro bellezza e l'originalità ne fanno oggetti artistici ambiti dai musei di tutto il mondo.

2 commenti:

  1. Mi sono sempre chiesto :come mai è così difficile dare un'età ai bronzetti. ..con i metodi di datazione attuali dovrebbe essere facile venirne a capo...un'altra cosa che mi sono chiesto Pierluigi ,si potrebbe ipotizzare un riutilizzo dei bronzetti più vecchi e forse meno belli per produrne altri cioè quelli che conosciamo oggi???ma....

    RispondiElimina
  2. Sono belle domande. I bronzetti, purtroppo, sono sempre stati trovati fuori contesto, ossia non nel luogo dove furono posti in origine, quindi si possono datare solo per comparazione. Sicuramente ciò che è arrivato fino a noi è frutto di elaborazioni precedenti, quindi la bronzistica nuragica potrebbe essere leggermente più antica del IX a.C., cronologia che quasi tutti gli studiosi condividono.

    RispondiElimina