Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

lunedì 19 novembre 2018

Archeologia. Antiche tribù sarde il cui nome è legato a divinità: Cunusitani o Knumsitani? Riflessioni di Gustavo Bernardino


Archeologia. Antiche tribù sarde il cui nome è legato a divinità: Cunusitani o Knumsitani?
Riflessioni di Gustavo Bernardino
A volte capita che tra le pagine di un libro trovi la soluzione di un problema irrisolto che ti ha fatto lambiccare il cervello e ti ha costretto a ore e ore di ragionamenti e consultazione di testi.
Dopo aver scritto l'articolo “Vi presento Knum signore di Sa sedda de sos Carros” pubblicato su Honebu in data 18 ottobre restava, per me, irrisolto il problema relativo all'origine del nome della tribù dei “Cunusitani” citati da Tolomeo (III, 3).
Era probabile, secondo il mio ragionamento, che tale nome potesse discendere dalla divinità Knum nel senso che chi ne era devoto e praticava il culto di quel dio-creatore, poteva essere identificato proprio con tale nome. Seguendo questo istinto, ho consultato vari autori i cui studi, speravo mi portassero alla soluzione dell'enigma.
E così è stato.
Devo premettere che le ricerche che da qualche tempo conduco per dare risposte ai numerosi problemi insoluti che riguardano la storia della nostra terra, mi hanno consentito di proporre sotto una luce differente diverse questioni date per certe e storicizzate per cui se, per esempio, capita di andare a visitare certi siti, si può
ascoltare la guida, ufficialmente incaricata di esporre e descriverne la storia, fare una narrazione che forse può essere letta diversamente. Un esempio per tutti, il “modello di nuraghe” con cui è indicato il manufatto situato all'interno del tempio lacustre di “Su Monte” di Sorradile di cui ho dato una diversa interpretazione nell'articolo “I gioielli eliopolitani di Sorradile”, pubblicato su Honebu in data 11 luglio e in quello dell’8 agosto “ La corona della regina del fiume Mannu”. In entrambi gli articoli sostengo che sia il manufatto di “Su Monte” che quello di “Su Mulinu” di Villanovafranca, possano non essere “modelli di nuraghe” ma potrebbero invece rappresentare la corona delle divinità che proteggevano il fiume Tirso da una parte, e il fiume Mannu dall'altra.
La premessa è necessaria per spiegare che tutte le mie ricerche partono dal presupposto che attraverso la lettura di fenomeni religiosi riscontrabili in Sardegna e le diverse manifestazioni sincretistiche connesse, si può ragionevolmente ricostruire parte della storia antica di questa meravigliosa e amatissima terra sarda.
A tal proposito quindi, il dio Knum che ritengo possa identificarsi con il bronzetto di Teti, può aver dato il nome alle tribù allora esistenti che abitavano nel territorio ricompreso tra Fonni e Teti che, in quanto credenti in tale divinità, venivano chiamati Knumsitani e poi Cunusitani.
Di tale processo interpretativo troviamo spiegazione nell'interessante lavoro compiuto da Mario Cabriolu e Gabriele Vargiu che con il loro “Cercando Metalla” edizioni Envisual gennaio 2005, raccontano nelle pagine 204/205 la storia dei “Cunusitani” citati da Tolomeo (III, 3).
Nel loro libro, gli autori fanno riferimento alla iscrizione trovata in un cippo confinario romano rinvenuto presso Fonni, in cui  vengono citati i nomi dei “Cels” Celsitani e dei “Cnus” Cunusitani.
Per loro però il termine Cnus, che ritengono mùtilo, viene interpretato come “Gonnos”. Per me invece è naturale pensare che Cnus venga da Knum da cui il nome Knumsitani.
Della identità di tale divinità e delle sue caratteristiche ho scritto nell'articolo citato del 18 ottobre in cui ho anche affacciato l'ipotesi di un rito in suo onore che probabilmente si officiava nel tempio di Gremanu.
La mia ipotesi è che il tempio di Gremanu di Fonni, al pari di quello di Romanzesu di Bitti costruiti entrambi, sotto l'aspetto architettonico, a forma di fallo, dovevano essere conseguentemente dedicati ad una divinità maschile che avesse il potere di generare la vita. Secondo le mie ricerche in merito al sito di Romanzesu i cui risultati ho riportato in un articolo pubblicato in data 28 marzo 2018 col titolo “Una possibile interpretazione del “Culto dell'acqua” in Sardegna, ed il ruolo dei santuari di Romanzesu e di S. Vittoria di Serri” il dio oggetto di culto sarebbe potuto essere Min, potentissima divinità egizia con potere di generare la vita. Allo stesso modo, a Gremanu il dio creatore sarebbe potuto essere Knum anch'esso sorgente di vita. Pure in questo santuario come in quello di Bitti, il rito religioso doveva essere legato ad eventi naturali riferiti alla agricoltura come la semina ed il raccolto che a loro volta erano condizionati dai solstizi ed equinozi. La semina era probabilmente rappresentata da un evento cerimoniale che prevedeva l'accoppiamento dei sacerdoti con giovani fanciulle durante il solstizio d'estate ed il successivo raccolto (parto delle fanciulle rimaste gravide), nell'equinozio di primavera. Anche in questo caso come in quello descritto nell'articolo del 28 marzo, le due fasi si svolgevano in luoghi differenti. La semina di Romanzesu vedeva il raccolto effettuarsi a S. Vittoria di Serri mentre la semina di Gremanu secondo la mia ipotesi poteva aver luogo a Sa Sedda e sos Carros. Questa tesi trova le sue ragioni nel fatto che la parentela tra i siti viene sostenuta dagli archeologi che gli hanno indagati e vi hanno lavorato.
I Knumsitani secondo Wikipedia, sono localizzati a Fonni ma essendoci un legame strettissimo tra Knum e Teti, certificato dai testi egizi in cui Knum addirittura “plasma” Teti (Sergio Donadoni “Testi religiosi egizi” pag.324- Garzanti Editore s.p.a. 1997) ritengo plausibile che il territorio sotto l'influenza di questa o queste tribù Knumsitane comprendesse sia Fonni che Teti.
 Le tribù che adoravano divinità nilotiche sarebbero potute essere costituite da comunità Shardana giunte nell'isola. Tale fatto lo si può dedurre dalla lettura di un documento relativo alla donazione ad un tempio egizio contenuto in una stele in cui è detto che ”L'anno XVI sotto la maestà di ….Osorkon...alla festa di Ptah, suo buon signore...Questo fu il giorno in cui fu dato un campo di ...arure nei dintorni della città di....Totale....Totale:15. Totale complessivo:42 remen. Il confine meridionale è la stalla di G'ed-amun-e.f-ankh figlio di Irswitef (quello settentrionale....); quello orientale è il campo dello S'ardana sotto l'amministrazione del sacerdote Ori;...” il testo si trova a pag. 301 del citato libro di Donadoni.
Il forte legame tra gli Shardana e la Sardegna è stato magistralmente illustrato da Giovanni Ugas con la sua opera enciclopedica  “Shardana e Sardegna” Edizioni della Torre 2016.
Quindi potrebbero essere stati gli Shardana, provenienti dall'Egitto, ad introdurre nella nostra isola i culti ed i riti di origine nilotica. La presenza di comunità egiziane in Sardegna, è un tema di vecchia data. Di tale evento ne dava notizia il canonico Giovanni Spano, archeologo, linguista ed etnologo nel suo “Vocabolario Sardo-Italiano e Italiano-Sardo del 1851. Nella parte introduttiva “Programma dell'Editore” troviamo scritto che “....Qua Fenicj, Egizi, Tirreni, Iberi, Umbri,Greci, Cartaginesi, Galli che posero stanza nelle nostre contrade, recandovi ciascuno la sua lingua....” ed in data più recente un altro “Grande” dell'archeologia come Sabatino Moscati con una relazione svolta al Consiglio di Presidenza dei Lincei nel 1981, dal titolo “Dall'Egitto alla Sardegna: il personaggio con ANKH”, da notizia del ritrovamento di un notevole numero di stele definite “Stele del Sulcis”. Queste sono caratterizzate da un’iconografia particolare relativa a un personaggio femminile che tiene con la mano destra l'Ankh simbolo tipicamente egiziano. Nessuno si è posto il problema di scoprire chi potesse essere così meritevole da essere effigiato in un numero elevato di reperti rinvenuti. Nella relazione si parla di circa 150 stele tra grandi e piccole. Io ho provato a dare una soluzione al problema e con il lavoro citato del 28 marzo ho ipotizzato che la figura incisa nelle stele possa identificarsi con la divinità egizia Neith regina di Sais ed ho indicato diverse ragioni che rendono sostenibile la tesi.
Il cerchio potrebbe ritenersi chiuso e tutto il ragionamento fin qui fatto ha un senso se si tiene anche conto che Neith è la figlia di Knum (Mario Tosi -Dizionario delle divinità dell'antico Egitto- pag. 77 – Kemet 2017).




2 commenti:

  1. Io ritengo di non legare la divinizzazione autoctona con quella Egizia . Vada per il culto dell`acqua legata .. secondo me.. alla fertilita`in senso globale ma continuo a pensare da vari decenni che i Sardi ( Perlomeno sino alla fine del periodo nuragico ) abbiano sempre sviluppato e conservato una religiosita` autoctona e legata soprattutto a elementi reali quali la luna e il sole..L`avvento di altri popoli ha senza dubbio influenzato non poco questa religiosita`e alcune deita`non autoctone hanno creato un`orda di acoliti che ha cambiato "in parte" l`antica tradizione alla quale i Sardi sono stati sempre legati .Riguardo ai Shardana o Sharaden..ho ancora troppi dubbi e non mi esprimo . Cio` che voglio dire ..per finire ..e` che ..conoscendo i Sardi ..mi parrebbe difficile vedere questi cambiare le loro tradizioni religiose per abbracciarne altre invero non cosi` conosciute . Il movimento religioso radicato da millenni non trova mezzo che riesca ad oscurarlo o a sradicarlo ..a meno di azioni coercitive costrinzioni o imposizioni da parte appunto dei popoli approdati sulle coste isolane con intenti agressivi .

    RispondiElimina
  2. Condivido il ragionamento. Il periodo è intorno al 1180 e il 1100 a-C. I shardana di cui parlano le cronache egiziane del periodo, descrivono i Shardana come guerrieri "stranieri" che entrarono a far parte dell'esercito egiziano. Altri Shardana (il cui significato può essere I FIGLI DEI FORTI SIGNORI), ebbero terre nelle vicinanze di TIRO. Ora questi "stranieri" portano in Sardegna il culto del dio egiziano Knum figlio di Amon. Perchè in Sardegna? Semplicemente perchè i Shardana in Egitto erano Sardi. Così come i famosi Fenici altri non erano che i Shardana che ebbero Tiro dal Faraone.

    RispondiElimina