Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

giovedì 24 marzo 2016

Presentazione libro sulla storia dei Fenici. Sabato 26, ore 17.15 a Quartu Sant'Elena al Museo Etnografico.

Presentazione libro sulla storia dei Fenici. Sabato 26 Marzo, ore 17.15 a Quartu Sant'Elena, al Museo Etnografico in Via Eligio Porcu.


Si svolgerà Sabato 26 Marzo, alle ore 17.15, la presentazione dell'ultimo libro di Pierluigi Montalbano: "Porti e approdi nel Mediterraneo antico. L'epoca dei Fenici", Capone Editore, Marzo 2016, disponibile a Cagliari nella Libreria Succa e in tutte le presentazioni in calendario.

La serata, organizzata da Fulvia Cuboni e Marcello Barontini, dell'Associazione Culturale Terra Sarda, sarà ospitata nella sala conferenze del Museo Etnografico di Quartu Sant'Elena, in Via Eligio Porcu 271. Nel Museo sono esposti oltre 5 mila reperti della tradizione sarda tra cui abiti, oggetti di uso domestico, reliquiari e immagini sacre, attrezzi, documenti, tutti risalenti al periodo che va dal XVIII al XX secolo. Istituito nel 1998 e realizzato in ladiri, i parallelepipedi di fango mischiato con argilla e paglia, presenta un loggiato con il colonnato dorico e vari elementi decorativi. Lungo gli 8 percorsi espositivi, che testimoniano le fasi della vita della società agro-pastorale della Sardegna e della trasformazione dei prodotti, sono presenti anche un forno tradizionale, i giocattoli più usati nel mondo tradizionale sardo e un corredo di preziosi panieri.

L'autore ci accompagnerà, accompagnato da immagini, in un affascinante viaggio nella storia che racconta le gesta di quel popolo di naviganti conosciuto con il nome di Fenici. Dopo le vicende dei popoli del mare che causarono dal 1200 a.C. il ridimensionamento dei grandi imperi del passato (egizi, turchi e greci), le rotte non furono più appannaggio dei sovrani, e le imprese commerciali navali passarono nelle mani di gruppi di imprenditori privati che allestirono flotte in grado di far circolare beni, servizi e uomini in tutto il Mare Mediterraneo e oltre. Ciprioti, cretesi, tiri, gibliti, sidoni, filistei e altri, istituirono degli empori lungo le coste, stipulando accordi con i locali per ottenere reciproci vantaggi e sviluppare un fiorente mercato governato dalle élite che vennero a formarsi. Un "viaggio nella storia" che racconta le gesta di quel popolo di naviganti conosciuto con il nome di Fenici.


Al termine della presentazione, gli organizzatori offriranno a tutti gli ospiti degustazioni di vini e prodotti tipici. Inoltre, per tutta la durata della serata, sarà possibile visitare gratuitamente il museo Etnografico.



Nessun commento:

Posta un commento