Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

giovedì 5 novembre 2015

Honebu. Conferenza su: "Le Torri Costiere in Sardegna". Venerdì 6 Novembre, ore 19

Associazione Culturale Honebu. Conferenza sulle Torri Costiere in Sardegna



Buongiorno a tutti i lettori del quotidiano on line,
sono lieto di comunicare che Venerdì 6  Novembre, con inizio alle ore 19.00, nella sala conferenze dell'Associazione Culturale Honebu, in Via Fratelli Bandiera 100 a Cagliari - Pirri, si svolgerà un incontro sul tema: "Le Torri Costiere in Sardegna".  
Relatore sarà l'ingegnere Massimo Rassu, scrittore del libro "Sentinelle del mare: le torri della difesa costiera della Sardegna".
Con l'ausilio di immagini, lo studioso illustrerà il complesso di strutture fortificate che dall’alto medioevo sino alla metà del diciannovesimo secolo, hanno costituito il sistema difensivo, di avvistamento e di comunicazione della fascia costiera dell'isola.
Le incursioni corsare e piratesche contro la Sardegna ebbero inizio nell'ottavo secolo. Il primo attacco documentato risale al 705, periodo della amministrazione bizantina, nel quale vi furono due incursioni degli arabi ai quali il presidio bizantino, poco numeroso e piuttosto improvvisato non poté in nessun modo opporsi. Oltre che seminare il terrore tra la popolazione inerme e impreparata, la razzia fruttò un consistente bottino in beni ma anche di vite umane, infatti decine di uomini e donne furono rapiti per essere ridotti a schiavi. Durante i successivi cinquant'anni gli attacchi seguirono con intensità sempre maggiore: a questo periodo risale la costruzione delle prime torri e castelli lungo le coste della Sardegna.

Sotto i link dell'evento (cliccare per aprire)

http://www.cagliariturismo.it/it/eventi/le-torri-costiere-in-sardegna-7037

https://www.facebook.com/events/126351661058666

L'ingresso alle serate è libero, con l'invito ai soci di portare amici e parenti per far conoscere la nostra associazione.

Con i migliori saluti, e preghiera di condivisione degli eventi.

Nessun commento:

Posta un commento