Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

giovedì 16 luglio 2015

Archeologia. Tornano in Sardegna 39 bronzetti nuragici salvati dal mercato clandestino

Tornano in Sardegna 39 bronzetti nuragici salvati dal mercato clandestino
di Francesca  Mulas


C’è anche un piccolo tesoro sardo tra i 5500 reperti archeologici recuperati di recente dai carabinieri del Corpo Tutela Patrimonio Culturale: sono 39 bronzetti nuragici realizzati dai nostri antenati in piena Età del Ferro, sottratti illegalmente dagli scavi e destinati al mercato clandestino.

I bronzetti, ritrovati all’interno di quella che è considerata la più importante operazione di salvataggio di beni archeologici italiani, sono da oggi nella mostra "La memoria ritrovata, L'Arma e lo scrigno dei tesori recuperati", all'interno della Cittadella dei Musei, a Cagliari, inaugurata questa mattina alla presenza del ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e visitabile fino al 15 ottobre prossimo.

Accanto ai capolavori dell’arte moderna e contemporanea (tra gli artisti ci sono Raffaello Sanzio, Il Guercino, Van Gogh, Gauguin, Tiepolo), in Cittadella dei Musei sono esposti tanti reperti archeologici provenienti da scavi clandestini in Campania, Lazio e Sardegna. E proprio di fattura sarda, per la precisione nuragica, sono le 39 figurine in bronzo. 

Nella collezione compaiono riproduzioni di cervi, bovini, mufloni e altri piccoli animali, rappresentazioni umane come gli offerenti che portano doni (focacce, animali), sacerdoti e figure legate a rituali religiosi. Ci sono anche alcuni oggetti: una  cesta con coperchio, una cornucopia, una navicella con protome taurina e dei piccoli pugnali.


Fontye: http://www.sardiniapost.it/

Nessun commento:

Posta un commento