Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

giovedì 5 febbraio 2015

Videocorso di archeologia, ottava lezione: Le Tombe di Giganti

Videocorso di archeologia, ottava lezione: Le Tombe di Giganti


Università di Quartu Sant'Elena
Riprese di Fabrizio Cannas
Relatore Pierluigi Montalbano

Le tombe di giganti sono sepolture monumentali in pietra che ricordano, nello schema planimetrico, la riproduzione della testa di un toro (protome taurina), un simbolo della religione dei sardi preistorici fin dal lontano neolitico. Sono costituite da un lungo corridoio di derivazione dolmenica (la camera sepolcrale), generalmente absidato e pavimentato, con facciata ad arco che si prolunga lateralmente in due ali di muro delimitante un'area chiamata esedra, una piazzetta dedicata alle cerimonie in onore dei defunti. Al centro del prospetto, si apre il portello d'accesso al vano funerario. In base alle caratteristiche architettoniche, le tombe di giganti si dividono in due grandi gruppi: con stele e ortòstati il primo, diffuso maggiormente nel nord Sardegna; con facciata a filari e ingresso con architrave il secondo, più frequente nel sud dell’isola. I termini cronologici delle tombe dei giganti abbracciano l'intero II Millennio a.C., l’età del Bronzo, ma il loro utilizzo è durato a lungo, fino al periodo Medioevo. 
Al primo Bronzo (1900-1500 a.C.) sono riferite le tombe di giganti a struttura ortostatica, con la camera funeraria a sezione trilitica o rettangolare (come i dolmen dai quali derivano) e la muratura perimetrale realizzata con grandi pietre. La fronte del monumento presenta al centro la monumentale stele, stretta da lastre disposte a coltello che decrescono in altezza verso le estremità delle ali, rinforzate alla base da altre pietre disposte con funzione di bancone/sedile. Alle sezioni dolmeniche e trapezoidale delle camere tombali, succedono sezioni ogivali. Lo stile dell'aggetto è dato dalla sporgenza graduale dei fìlari, mentre in quelle isodome è ottenuto dal taglio obliquo dei conci. A volte, la pietra sommitale che conclude il prospetto delle tombe nuragiche presenta tre scanalature che combaciano con quelle della prima lastra di copertura, costituendo tre fori che accoglievano una triade di piccoli betili.

Secondo lo Spano, un archeologo sardo dell'Ottocento, le tombe di giganti erano mausolei di famiglia; altri le ritengono sepolture dei capi delle tribù nuragiche, mentre per Lilliu e Contu erano tombe comunitarie destinate a accogliere gli abitanti del vicino villaggio. Da Aristotele sappiamo che i sardi erano soliti frequentare le tombe degli antichi eroi per dormire presso di esse per 5 giorni per invocare, dai parenti defunti protezione, aiuto e la guarigione da eventuali ossessioni. Non abbiamo a oggi elementi certi per individuare i rituali funerali in uso nelle tombe di giganti. Verosimilmente si tratta di sepolture secondarie dei resti scheletrici, secondo la tradizione delle culture campaniforme e Bonnanaro, ma non mancano esempi d’inumazione primaria sotto un letto di ciottoli fluviali, con il corpo che poggiava direttamente sul pavimento della camera. Il corredo funerario, costituito da vasi, strumenti e oggetti d'ornamento, può trovarsi accanto agli scheletri ma sono frequenti anche nicchie nelle pareti interne o piccoli vani a lato dell’ingresso. 

Il corso dell'anno accademico 2014/2015 si svolge nell'aula magna dell'Università di Quartu Sant'Elena, ogni martedì alle ore 17.00, in Viale Colombo 169.
Con la collaborazione dell'istituto, del videomaker Fabrizio Cannas e del docente, Pierluigi Montalbano, saranno offerte sul canale Youtube tutte le lezioni di archeologia previste nel programma. L'accesso è libero e gratuito.
I lettori sono invitati a proporre suggerimenti per migliorare la fruibilità o altre caratteristiche.
Se qualcuno fosse interessato a collaborare, ad esempio inserendo i sottotitoli in inglese, sarebbe il benvenuto. Per visionare le lezioni è sufficiente cliccare sui link sotto.
Buon ascolto e buona visione.

8° Lezione: Architetture funerarie, le Tombe di Giganti

7° Lezione: I nuraghi a corridoio e il Sistema Onnis

6° Lezione: L'alba della Civiltà Nuragica

5° Lezione: Le Domus de Janas e il culto dei defunti


4° Lezione: Dall'età della pietra all'età dei metalli

3° Lezione: Le prime civiltà del Mediterraneo


2° Lezione: scavo, stratigrafia, fonti e materiali

Nessun commento:

Posta un commento