Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 3 ottobre 2014

Monte Prama...un guerriero intatto risorge nel sito archeologico

Monte Prama, un nuovo gigante.

Un'altra statua nuragica è stata portata alla luce dallo staff che scava a Monte Prama. Questa volta abbiamo avuto fortuna (noi sardi) perché è intatta, deposta sul suolo con cura. Finalmente potremo vedere un nostro pregiato gioiello in tutta la sua interezza. Spero che l'esposizione avvenga al museo di Cabras e che sia data la massima valorizzazione a quest'altra opera scultorea che si aggiunge al patrimonio archeologico già in mostra nei musei di Cagliari e Cabras. La nostra storia si arricchisce di un tassello che proietta una forte luce sul passato dei nuragici.

Potenti clan si spartivano il territorio, genti all'avanguardia nella tecnica e possessori di risorse in surplus da utilizzare per convogliare genti d'oltremare e avviare pratiche commerciali che costituirono un volano per l'economia sarda. Attendiamo, fiduciosi, nuovi sviluppi.
Intanto, a pochi metri di distanza dai due giganti, l’equipe dei bioarcheologi in mascherina e tuta bianca anticontaminazione ha cominciato questa mattina lo scavo della terza delle dieci tombe a pozzetto già individuate nella ristretta area del cantiere. 

Le mascherine e le tute servono a proteggere i resti dei defunti dai quali saranno prelevate sostanze organiche da sottoporre alla prova del dna e sui quali si cercheranno tracce di virus e batteri capaci di fornire dati e indicazioni di grande interesse scientifico.

5 commenti:

  1. Impossibile bypassare la grandeur dei giganti. I Masters della Sardinia del Ferro e del Bronzo obbligano gli studiosi a fare i conti con questa straordinaria Elite.

    RispondiElimina
  2. Spero vivamente che questi studiosi inizino a ragionare con la testa e non con i piedi. La nostra storia ha bisogno di studiosi competenti.

    RispondiElimina
  3. Era ora! finalmente Paolo Bernardini e Raimondo Zucca hanno detto ciò che dico da sempre: si deve fare un museo sul luogo del ritrovamento e tenerci tutte le statue dell'Heroon di Mont'e Pramma! Museo con ovvie strutture di contorno! Che senso ha non farlo?

    RispondiElimina
  4. Quando è stata scoperta questa nuova statua ?
    E' il pugilatore gemello o una nuova statua ?
    Quindi è la 32 esima ?
    Al tg non hanno dato alcuna notizia.

    RispondiElimina