Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

domenica 12 ottobre 2014

Comunicato del Ministero dei beni culturali su Monte Prama.

Comunicato del Ministero dei beni culturali su Monte Prama.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo rende noto che tra qualche giorno la due statue rivenute le settimane scorse dal sito Archeologico di Monte Prama saranno trasportate in tutta sicurezza nel Museo Archeologico di Cabras dove verranno sottoposte ad un accurato restauro sotto la direzione della Soprintendenza. Verrà adottata la formula del restauro aperto così da favorire la libera visione dei lavori a scolaresche e a studiosi. Le risorse con le quali si effettueranno gli interventi di pulitura sono frutto di un generoso atto di liberalità. A breve, inoltre, inizierà la nuova campagna di scavi diretta dalla Soprintendenza Archeologica e anch’essa sarà accessibile periodicamente, nel rispetto dei parametri di sicurezza, a studiosi e archeologi. Il MIBACT, insieme ai Carabinieri del Comando di tutela, gli enti locali e alle forze dell'ordine, continuerà a tutelare e proteggere con interventi diretti questo straordinario patrimonio che appartiene non solo alla comunità locale ma all’intero Paese.
Il Ministero presieduto da Franceschini fa infine sapere che è stato rafforzato il presidio di vigilanza sugli scavi di Monte Prama poiché Il sito archeologico si trova in aperta campagna e l'unica forma di controllo veramente efficace è la vigilanza mediante un presidio attualmente garantito dall'Università di Sassari, finora titolare degli scavi, con il costante controllo dei Carabinieri e il coinvolgimento del Nucleo di tutela del patrimonio culturale. Il presidio di vigilanza ha impedito l’accesso a persone non autorizzate.
Intanto una squadra della Soprintendenza ha completato l'isolamento della prima statua dai residui dello strato archeologico sottostante e ha costruito un robusto telaio ligneo che consentirà il sollevamento e trasporto della pesante scultura in tutta sicurezza. Il telaio sarà completato con una cassa che proteggerà interamente la statua. In tal modo essa sarà sollevata da un camion-gru senza provocare incrinature o rotture, quindi sarà trasportata in tutta sicurezza fino al museo di Cabras, dove verrà depositata in attesa di progettare l'intervento di restauro. Il trasferimento della prima statua dovrebbe avvenire lunedì 13 ottobre "salvo imprevisti". Subito dopo sarà la volta della seconda. 

Nessun commento:

Posta un commento