Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

martedì 19 novembre 2013

Corso di archeologia a Quartu

Corso di Archeologia a Quartu.

Inizierà oggi alle ore 17.00, nell’Aula Magna dell’Università della Terza Età di Quartu Sant’Elena, il corso di archeologia sul tema: "Risorse, attività e manufatti della Sardegna preistorica".
Le lezioni termineranno a Maggio 2014, con appuntamenti settimanali dalle 17.00 alle 18.00 tutti i martedì, in Viale Colombo nell'Aula Magna al secondo piano.
Docente per il terzo anno consecutivo sarà lo scrittore Pierluigi Montalbano.
Con l'ausilio di immagini e filmati proiettati in aula, lo studioso racconterà le vicende che hanno caratterizzato la storia della Sardegna dal 6000 a.C. fino alla romanizzazione dell’isola.
Nella prima lezione sarà approfondito l'argomento: Scavi e stratigrafie.
Gli incontri saranno finalizzati all'analisi dell'organizzazione delle attività dei sardi dal Neolitico alle Età dei Metalli, ponendo l'economia del territorio alla base della politica delle comunità locali. Vie commerciali, porti, sfruttamento delle miniere, produzione di manufatti e tecnologie saranno posti in relazione con le altre civiltà mediterranee del II Millennio a.C. Durante le lezioni saranno forniti gli strumenti culturali per acquisire le competenze necessarie per affrontare i testi di archeologia.
Tecniche di scavo, metodi di datazione, riconoscimento di architetture e manufatti costituiranno il nucleo dell'intero corso. Al termine delle lezioni i partecipanti saranno in grado di "leggere" il paesaggio archeologico e avranno sviluppato una capacità critica in grado di aiutarli nella scelta dei testi di approfondimento.

Le iscrizioni al corso si ricevono in segreteria al numero 070.8696096

Nessun commento:

Posta un commento