Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

sabato 12 ottobre 2013

India, equipe di archeologi cerca il tesoro su una mappa indicata in sogno a un santone

India, equipe di archeologi cerca il tesoro su una mappa indicata in sogno a un santone

Un maharaja avrebbe rivelato a un santone indù il luogo in cui nel 1800 ha nascosto mille tonnellate d'oro prima di essere ucciso dagli inglesi. Ora un ministro ha segnalato il fatto alla Sovrintendenza, che ha inviato gli archeologi sul posto indicato in sogno.
Una troupe di archeologi è stata inviata da un ministro dello Stato indiano del Chhattisgarh a cercare un tesoro che sarebbe nascosto in Uttar Pradesh. A svelare il luogo segreto sarebbe stato il maharajà Raja Rao Ram Bux Singh, apparso in sogno al santone Shobhan Sarkar. Nella rivelazione onirica, l'uomo avrebbe spiegato di aver lui stesso nascosto mille tonnellate d'oro sottoterra in uno storico forte nel villaggio di Daundiya Kheda, sulle rive del Gange, prima di essere sconfitto e ucciso dagli inglesi durante la rivolta del 1857.
Il santone indù, come racconta The Indian Express oggi in prima pagina, si è rivolto a diverse autorità per fornire l'informazione, ma nessuno gli ha mai dato retta, nemmeno la potente leader del partito del Congresso Sonia Gandhi: "Tutti hanno sempre pensato a uno scherzo". Ora però un ministro dello Stato del Chhattisgarh, Charan Das Mahant, ha visitato il luogo indicato nel sogno e ha deciso di informare la Sovrintendenza indiana ai beni archeologici: "Se trovassimo il tesoro - ha dichiarato il politico - potremmo risolvere i problemi finanziari dello Stato in crisi a causa della svalutazione della rupia". Un team è già arrivato sul posto per delimitare l'area dove verranno effettuati gli scavi la cui evoluzione verrà trasmessa in diretta televisiva.


Fonte: Unione Sarda di oggi.

1 commento:

  1. Geniale. Pensate al mostro di Loch Ness: nessuno l'ha mai visto eppure migliaia di turisti ci vanno ogni anno

    RispondiElimina