Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

mercoledì 29 agosto 2012

Tombaroli preistorici

Gli antenati dei tombaroli a Cnido


Il tholos di Cnido
Gli scavi nei pressi della tomba a tholos della città greca diCnido, ripresi dopo cinque anni di sospensione, hanno rivelato indizi di furto e saccheggio risalenti a 1800 anni fa. L'antica Cnido si trovava dove oggi sorge la modernaDatca.
Gli scavi degli archeologi dell'Università di Selçuk hanno accertato che alcuni elementi della tomba a tholos sono stati rubati o danneggiati già nell'antichità. "Abbiamo scoperto che i ladri antichi erano più veloci dei nostri contemporanei, nel predare le sepolture. Gli antichi tombaroli hanno svuotato il mausoleo 350 anni dopo la sepoltura dei primi proprietari dello stesso, nel IV secolo a.C.. Abbiamo trovato una candela, abbandonata, nella fretta della fuga, dagli stessi tombaroli, che hanno anche perso alcuni oggetti d'oro", ha affermato ildottor Ertekin Doksanalti.

Scavi a Cnido
Cnido fu costruita in parte in terraferma e in parte sull'isola di Triopion oCapo Krio. In epoca antica l'isola era collegata alla terraferma da una strada rialzata e da un ponte. Apparteneva all'Anatolia e sorgeva di fronte Alicarnasso. Fu fondata dai Dori del Peloponneso sotto la guida di Triopes e faceva parte della Esapoli dorica.
Dell'antica Cnido sopravvivono alcuni reperti monumentali, come le mura ciclopiche, i resti di due porti, due teatrie tracce di un grande edificio, forse un tempio. Sono stati identificati l'agorà, il teatro, un tempio di Dioniso, uno dedicato alle Muse, uno ad Afrodite ed un gran numero di edifici minori. Prassitele scolpì proprio per Cnido la sua statua più famosa, l'Afrodite di Cnido, sfortunatamente andata perduta. La sua copia più fedele si trova, ora, ai Musei Vaticani.
A Cnido era popolare il culto di Apollo, al quale era stato consacrato il promontorio Triopio.

Fonte: http://oltre-la-notte.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento