Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

martedì 21 agosto 2012

Tomba reale scoperta in Bulgaria.


Sensazionale scoperta archeologica in Bulgaria.


La tomba reale Tracia venuta alla luce vicino al villaggio di Sveshtari è una delle scoperte archeologiche più sensazionali nel corso degli ultimi trenta anni in Bulgaria.
Il progetto archeologico è organizzato presso il sito Sboryanovo e prevede due volontari di ogni stato: Polonia, Romania, Italia, Turchia, Azerbaigian, Armenia e Bielorussia. Al di fuori del programma, tre volontari dal Giappone si uniscono con la partnership della Fondazione giapponese ICI.

La tomba reale è perfetta nell’architettura, stupisce sia con la sua ricchezza di ornamenti scultorei sia per i suoi colori vivaci. Si tratta di un monumento di notevole arte tracia e costituisce una scoperta sensazionale, tanto che è stata inclusa nella lista UNESCO.

Il sito è stato riportato alla luce durante gli scavi nella riserva storico-archeologica "Sboryanovo", situata tra i villaggi Malak, Porovetz e Sveshtari, del comune Isperih, in Krapinetz River Canyon e nelle colline intorno.

La tomba è costituita da un passaggio (dromos) e tre camere quadrate: anticamera, camera laterale e camera sepolcrale principale, coperte da una volta semicilindrica. La pianta dell'edificio offre un nuovo esempio interessante di edificio della Tracia. La decorazione della tomba è eseguita nello spirito dell'architettura contemporanea ellenistica. Il suo ingresso è fiancheggiato da due colonne rettangolari (antae). Sopra di loro c'è una piastra architrave con un fregio a rilievo, composto da stilizzate teste di bovini (bucrani), rosette e ghirlande. Dieci belle figure femminili con le mani alzate come cariatidi sono magnifiche. Misurano circa 1,20 m di altezza ciascuna e si presentano frontalmente. Indossano lunghi abiti senza maniche (chtons) legati con un nastro sottile sotto il seno.

Due letti funebri, ossa umane e le offerte sono state scoperte nella camera centrale. Con i dettagli in pietra sparsi è stato possibile ricostruire la facciata della tomba a edicola - naiskos, costituita da pilastri, cornicioni e un frontone, e chiusa con tre porte di pietra. Il letto funebre è maestoso e rappresenta un simbolo del confine tra la vita e la morte. L'edicola isola la tomba del sovrano divinizzato - la parte più sacra della tomba - dal resto del luogo. Al centro della composizione la dea sta offrendo un anello d'oro al sovrano, rappresentato come un cavaliere di fronte a lei. Su entrambi i lati ci sono processioni di servi e portatori con armatura che trasportano diversi doni in mano.

La tomba è stata costruita a Sveshtari intorno a 2300 anni fa, un’epoca che coincide con una grande ondata politica, economica e culturale della tribù trace dei Geti. La decorazione architettonica della tomba è ricca e perfetta, e testimonia il potere politico del sovrano.

Fa parte del patrimonio storico-archeologico della riserva Sboryanovo, che comprende anche la città tracia di Helis e il santuario tracio Demir Baba Teke, oltre a diverse tombe trace più piccole.


Nessun commento:

Posta un commento