Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 17 giugno 2011

Bronzetti nuragici: Fromboliere e lottatori


Fromboliere e lottatori
Il personaggio, alto 15 cm, proveniente da Monti Arcosu nel comune di Uta ed esposto al museo di Cagliari, presenta una fune attorcigliata afferrata con entrambe le mani strette a pugno. In realtà manca l’alloggiamento per l’oggetto da scagliare, ritengo quindi che non si tratti di un fromboliere. Proporrei un’ipotesi più realistica affermando che si tratta, invece, di un marinaio addetto alle corde delle vele o all’imbragatura degli oggetti riposti nelle stive delle navi. Un’ipotesi suggestiva potrebbe essere quella di vederlo come boia nell’attimo precedente l’esecuzione della condanna, ma visto che Lilliu propone un guerriero (classificato n° 8 del suo libro del 1966) mi terrò vicino alla sua prima proposta di fromboliere concordando su una poco dettagliata esecuzione da parte dell’artigiano che ha omesso di aggiungere la base nella quale inserire il proiettile, anche se rimane senza spiegazione la legatura a treccia: una fionda dovrebbe essere libera da nodi.

Il copricapo è a calotta liscia e sulle orecchie e sulla nuca si nota una corona di corti capelli. Il personaggio indossa una tunica senza maniche dalla quale, nella parte inferiore, spunta una sorta di pantaloncino corto guarnito da due frange. La consueta fascia a tracolla sostiene il pugnale ad elsa gammata. Naso triangolare, occhi a mandorla e pomo d’Adamo completano i dettagli di questo bronzetto. Dallo stesso sito di Monti Arcosu provengono alcuni personaggi abbigliati allo stesso modo ma privi di fune. Lilliu li classifica “Oranti” (n° 9, 1966) e “Lottatori” (n° 10, 1966).

Hanno dimensioni comprese fra 11 e 15 cm e sono anch’essi conservati al museo di Cagliari. Tutte le statuine mostrano la frattura dei perni con i quali erano attaccati ai supporti e dai quali sono stati strappati.

Immagini tratte da Lilliu, 1966, Sculture della Sardegna Nuragica

Nessun commento:

Posta un commento