Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

domenica 10 aprile 2011

Laboratorio di Archeologia in Sardegna


Il progetto Agorà propone un laboratorio di archeologia e di guida turistica
di Martina Calogero


Nell’ambito del progetto di aggregazione sociale e giovanile Agorà, sovvenzionato dall’Assesorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Sassari, che coinvolge i Comuni dell’Ambito Plus di Sassari, Porto Torres e Stintino, la società cooperativa "L’ibis" propone un laboratorio di archeologia e di guida turistica intitolato “Racconti di Pietra”. Il laboratorio, diretto dagli educatori museali e dalle guide turistiche de L’ibis si svolge presso i musei di Sassari e di Porto Torres, i siti archeologici e monumentali di Porto Torres e presso una fedele ricostruzione di un accampamento romano. I monumenti sono quelli di Turris Libisonis, la colonia nata in epoca romana nel territorio di Porto Torres. Le testimonianze archeologiche vengono osservate in maniera nuova, piacevole e stimolante, attraverso alcune attività laboratoriali.

Il percorso propone diversi momenti formativi dedicati alla trasmissione dei metodi e delle tecniche del mestiere di guida turistica e di educatore museale, allo scopo di sperimentare una vera e propria attività professionale a contatto con il pubblico. Alla fine dei laboratori i venti partecipanti potranno partecipare all’evento “Porto Torres Monumenti Aperti 2011”, previsto per il 28 e il 29 maggio 2011, durante il quale organizzeranno le visite guidate con le scuole di Porto Torres e si occuperanno, diretti dagli educatori e dalle guide museali de L’ibis, di alcuni laboratori educativi museali dedicati alla vita quotidiana dell’insediamento romano di Turris Libisonis.

Il laboratorio è stato organizzato con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica per le Province di Sassari e Nuoro, dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Sassari, dell’Assessorato al Patrimonio Archeologico e Turismo del Comune di Porto Torres e dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Porto Torres.

Informazioni:
Maurizio Melis
3406139741
mauriziomelis@ibiscoop.com
www.ibiscoop.com

Nessun commento:

Posta un commento