Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

martedì 15 marzo 2011

Civiltà nuragica a Cagliari



Appuntamento con la Sardegna nuragica lunedì 21 Marzo a Cagliari, alle ore 20.00 presso la sala meeting dell'associazione "Riprendiamoci la Sardegna", in Viale Colombo 2, nella nuova piazzetta di fronte all'ingresso della Marina Militare.
L'associazione si avvale della collaborazione dell'organizzazione "Sapori di Sardegna", il centro di accoglienza per i turisti che sbarcano nell'isola, che ogni lunedì sera propone convegni, presentazione di libri, dibattiti, e nelle ultime settimane ha ospitato gli aspiranti sindaci Massimo Fantola, Claudia Zuncheddu e Massimo Zedda, per la presentazione dei rispettivi programmi per migliorare Cagliari.
Relatore della serata sarà Pierluigi Montalbano che, con l'ausilio di materiale audiovisivo, descriverà le origini della civiltà nuragica e i cambiamenti sociali avvenuti nelle varie epoche del Bronzo e del Ferro, fino allo sbarco dei Cartaginesi avvenuto alla fine del VI a.C. La conseguente influenza economica e culturale dei nuovi arrivati incrementò le già notevoli potenzialità dei sardi e, insieme, crearono i presupposti per lo sviluppo dell'impero punico. Una storia lunga più di 1000 anni durante la quale i sardi edificarono immensi edifici e perfezionarono varie tecnologie, da quelle metallurgiche a quelle marinaresche.

Nessun commento:

Posta un commento