Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

sabato 5 febbraio 2011

Shardana a Sinnai


In occasione della rassegna "Aperitivi Archeologici 2011" organizzata dall'Associazione di iniziativa culturale Archistoria, sarà presentato Venerdì 11 Febbraio alle 18.30 al museo archeologico di Sinnai, in Via Coletta 20, il libro di Marcello Cabriolu "Il Popolo Shardana". Relatori per l'occasione saranno Pierluigi Montalbano e Giuseppe Mura, scrittori di libri sulla storia della Sardegna antica.
Finora, l’elaborazione storica sulla Sardegna antica ci ha abituati a vedere l’Isola come interprete secondaria delle vicende mediterranee.
“Il popolo Shardana” ribalta questo punto di vista, raccontando chi siano stati in realtà i principali attori di un’epoca che a tutt’oggi risulta ancora non del tutto chiara, attraverso l’approfondimento delle vicende che caratterizzarono la fine dell’Età del Bronzo in Sardegna e le relazioni con il Vicino Oriente.
L’interessante proposta è frutto di un lungo lavoro di ricerca delle fonti e offre ai lettori una panoramica moderna e dettagliata sugli avvenimenti che portarono gli Shardana, il mitico popolo del mare che contribuì intorno al 1200 a.C. alla conquista di alcune province d’Egitto, in coalizione con altri popoli del mare, e fu fermato solo dal Faraone Ramesse III nel Delta del Nilo. Quell’antico popolo di combattenti è oggi visibile nelle raffigurazioni dei templi egizi, e l’autore propone una serie di collegamenti fra quelle raffigurazioni e gli antichi sardi rappresentati anche nella bronzistica e nella statuaria.”

Nessun commento:

Posta un commento