Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 4 febbraio 2011

Israele, pavimento a mosaico


Horbat Midras. Scoperto un favoloso pavimento a mosaico
di Redazione Archeorivista

Durante uno scavo condotto nella località di Horbat Midras è stata fatta un’importante scoperta archeologica: il ritrovamento di un bellissimo pavimento in mosaico che apparteneva a una chiesa bizantina del V d.C. decorato con immagini di leoni, volpi, pesci e pavoni. Lo scavo, condotto per conto della Israel Antiquities Authority, si era reso necessario visto che la zona dello scavo era spesso vittima del tentativo di malintenzionati di introdursi nei tunnel sotterranei.
Le rovine erano costruite sopra ad un’altra struttura che si pensa potesse essere stata realizzata in epoca romana. Si pensa che i suoi tunnel sotterranei fossero stati utilizzati dai ribelli giudei intorno al II d.C. e che Horbat Midras fosse un grande insediamento ebraico dal periodo del Secondo Tempio fino alla sua distruzione in occasione della ribellione dei bar Kokhba.
La più recente basilica comprende un grande cortile lastricato a cui i fedeli avevano accesso passando per un corridoio. Nella navata centrale c’erano otto imponenti colonne di marmo con capitelli riccamente decorati, importati dalla Turchia. Secondo alcune teorie, questo sito potrebbe custodire anche la tomba del profeta biblico Zaccaria. Le analisi delle fonti cristiane, tra cui anche la Carta di Madaba della Giornania, hanno portato i ricercatori a giungere alla conclusione che Horbat Midras potrebbe essere una chiesa commemorativa dedicata alla tomba di Zaccaria.
Per tutto il mese scorso la Israel Antiquities Authority è stata impegnata nel riportare alla luce l’imponente struttura, a svelarne gli antichi segreti e a metterne in salvo il prezioso mosaico. Nei prossimi giorni il bellissimo mosaico sarà completamente recuperato e sarà avviato un programma per la conservazione del sito e per la sua futura apertura al pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento