Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

martedì 23 novembre 2010

Viaggio nella Storia a Tharros


Domenica 28 Novembre si svolgerà a Tharros, nell’incantevole scenario del Golfo di Oristano, il 5° appuntamento con la rassegna culturale e gastronomica “Viaggio nella Storia”.

La Prof.ssa Carla Del Vais, docente di archeologia Fenicia e Punica presso l’Università di Cagliari, nonché curatrice del Museo Archeologico di Cabras, esporrà una relazione intitolata: “Città e necropoli in Età Fenicio-Punica”. La studiosa ha eseguito varie campagne di scavo a Tharros, e informerà i partecipanti sulle ultime novità portate alla luce dall’equipe archeologica di cui è responsabile.

La conferenza si svolgerà nella sala convegni del Museo di Cabras, gentilmente offerto dall’amministrazione comunale, e la sorpresa della giornata sarà il pranzo di epoca romana imperiale, servito da personale in costume tipico. La peculiarità delle pietanze, che potrete leggere nella locandina, è quella di essere state tradotte e ricostruite da testi scritti da autori antichi (Catone, Apicio, Columella). Il laboratorio didattico, svolto a tale scopo con un istituto scolastico superiore, ha svolto una lunga e certosina ricerca per adattare gli ingredienti (…la prugna di Aleppo è introvabile…), e certamente i partecipanti potranno fare un tuffo nella storia della gastronomia per assaporare i gusti dei nostri lontani antenati romanizzati.

Nel pomeriggio ci sarà la visita guidata al sito archeologico di Tharros, la città più importante del nostro passato, da qualche studioso proposta come la antica Tartesso biblica. Sarà interessante avere delucidazioni in merito dalla viva voce dei responsabili dell’importante sito. Un dato certo è la completa assenza di tracce archeologiche del centro in terra spagnola, alla foce del Guadalquivir, nel comune di Siviglia. Da anni gli archeologi iberici (e non solo), grazie a corposi finanziamenti, scavano senza sosta in quelle zone vicine allo Stretto di Gibilterra.

Ma non trovano nulla. Forse gli studiosi dovrebbero aprire qualche breccia in quella teoria e, coraggiosamente, tentare di spostare le ricerche in qualche zona a noi più familiare. In alternativa dovranno convincerci che non esistono prove archeologiche o letterarie che consentono di escludere la Sardegna dalla ricerca della mitica Tartesso. Il futuro, forse, ci riserverà qualche lieta sorpresa.

Foto di Sara Montalbano

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Proprio in questi minuti ho avuto conferma che il pranzo sarà organizzato nello splendido scenario di Tharros. L'organizzazione ha procurato i "funghi riscaldanti" e potremo godere del panorama della baia.

    RispondiElimina