Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

martedì 5 ottobre 2010

Nuova scoperta in Egitto


Luxor. Scoperta una statua del faraone Amenhotep III
di Martina Calogero

La parte superiore di una doppia statua in granito raffigurante il faraone Amenhotep III è venuta alla luce presso Kom el-Hittan, nella zona occidentale di Luxor. Kom el-Hittan è il sito dove sorge il tempio di Amenhotep III, che rappresenta uno dei più grandi templi dell’area occidentale di Luxor. Il tempio originariamente aveva due entrate, una che dava sul versante orientale, dove dimorano i Colossi di Memnon, e una che dava sul versante settentrionale, dove si trovava la doppia statua. La statua è stata scoperta durante gli scavi di routine effettuati dalla squadra egiziana del Consiglio Supremo delle Antichità.
Il Ministro della Cultura, Farouk Hosny, ha riportato che la statua raffigura Amenhotep III seduto su un trono accompagnato dal dio tebano, Amun. Il faraone indossa la doppia corona d’Egitto, che è decorata con un ureo. Zahi Hawass, Segretario Generale del SCA, ha sottolineato che la statua è una delle più grandi scoperte nella zona a causa della sua maestria artigianale, che riflette l’abilità degli antichi artigiani egizi. Hawass ha spiegato che il faraone Amenhotep III è meglio conosciuto grazie alla straordinaria quantità di statue, che lo raffigurano in gruppi con divinità diverse, quali Amun-Re, Re-Horakhti, Bastet e Sobek. Quest’ultima statua è già un capolavoro del Museo di Luxor.
Dal momento che tale scoperta è il terzo di questo tipo di doppie statue da scoprire presso il sito di Kom el-Hittan, è possibile che un cache di grandi dimensioni per la statuaria dedicata a Amenhotep III sia stata nascosto in quest’area. Sabri Abdel Aziz, Capo della Sezione Faraonica del SCA, ha detto che la statua è la seconda di questo tipo scoperta nella zona. Una statua simile, che mostra il re seduto vicino al dio del sole, Re-Horakthti, era stata precedentemente ritrovata. La missione aveva anche scoperto una statua del dio dei venti, Thoth, rappresentato con le sembianze di una scimmia.
Abdel Ghaffar, direttore della missione, ha affermato che la nuova stata di Amenhotep III scoperta è alta 130 cm e larga 95 cm. Gli scavi si stanno ora concentrando nel ritrovamento delle restanti statue.

Fonte Archeorivista

Immagine da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento