Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

venerdì 22 ottobre 2010

Castello di Sanluri


Viaggio nella Storia
Domenica 24 Ottobre al Castello di Sanluri si svolgerà il secondo dei 12 appuntamenti con la rassegna culturale, organizzata in collaborazione con i docenti dell'Università di Cagliari, e intitolata "Viaggio nella Storia".
La giornata inizierà alle 10.30 con la visita guidata al castello Eleonora d'Arborea e ai suoi musei interni. Il Castello di Sanluri venne fatto costruire nel 1355 per volontà di Pietro IV d'Aragona, terzo sovrano del Regno di Sardegna. La storia del bel maniero aragonese è legata alle vicende del fiorente Giudicato di Arborea, a quelle dell'unità d'Italia e persino allo sbarco alleato nel 1943. A seguito della sua costruzione, voluta per finalità prettamente difensive, il castello è stato teatro di una crudele battaglia nel 1409, quando l'Infante di Aragona, re Martino di Sicilia, attaccò il Giudicato di Arborea, conquistandolo. Con il crollo del Giudicato, il maniero venne trasformato nella dimora feudale dei visconti di Sanluri. In seguito il principe di Sardegna Carlo Alberto se ne impossessò e da quel momento il castello vide anni difficili e di declino. Nel Novecento però, grazie al mecenatismo di Nino Villa Santa, il castello venne trasformato in museo. Tuttora il castello è uno splendido museo risorgimentale ricco di numerosi cimeli, tra i quali quelli di epoca napoleonica.
Alle 13.00 pranzo all'agriturismo Su Stai, visibile al link http://www.agriturvalbella.it,
con ricco menù di prodotti locali al prezzo concordato di 25 Euro.
Nel pomeriggio, alle 16, è prevista la visita guidata accompagnati da Valentina Lisci e Simone Congia…in giro per il borgo, per ammirare le antiche porte della cittadina, le chiese di San Lorenzo, Sant'Anna, San Martino, la parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie, le abitazioni tipiche campidanesi, "Sa muralla", le mura fortificate, Su Bruncu 'e Sa battalla, le fontane e i pozzi disseminati nell'antico abitato, le leggende e curiosità, su Pottabeddu e i moti del 1881.
La partecipazione alla manifestazione è libera, salvo il costo del biglietto di ingresso nei siti, quando previsto.
Quella della stagione Autunno 2010-Primavera 2011, è la 3° edizione della rassegna. L'organizzazione ha previsto una carovana di auto che partirà da Cagliari alle ore 09.30, con la possibilità per chi non possiede un mezzo proprio, di unirsi al gruppo contribuendo con 5 Euro per il carburante.
Informazioni e prenotazioni alla mail pierlu.mont@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento