Diretto da Pierluigi Montalbano

Ogni giorno un nuovo articolo divulgativo, a fondo pagina i 10 più visitati e la liberatoria per testi e immagini.

Directed by Pierluigi Montalbano
Every day a new article at the bottom of the 10 most visited and disclaimer for text and graphics.
History Archaeology Art Literature Events

Storia Archeologia Arte Letteratura Eventi

Associazione Culturale Honebu

Translate - Traduzione - Select Language

lunedì 31 maggio 2010

Ritrovamento di asce in bronzo

Scoperto l'arsenale dei nuragici

Importante ritrovamento a Tortolì, in agro San Salvatore, tenuto a lungo segreto per evitare il saccheggio.

Anticipati i tombaroli, in salvo 19 asce in bronzo
A Tortolì i nuragici custodivano armi da guerra. Lo ha scoperto una equipe di archeologi guidati dalla sovrintendente Maria Ausilia Fadda. I reperti sono stati affidati in custodia alla Guardia di finanza.
Sono riemerse da un passato antichissimo per raccontare un inedito capitolo della storia ogliastrina. Sono le diciannove asce in bronzo rinvenute nell'insediamento di San Salvatore, sito archeologico che domina la costa di Tortolì, e custodite per pochi giorni nella sede dalla Guardia di Finanza ad Arbatax per il timore dei tombaroli. Le armi, preziosissima testimonianza della civiltà nuragica, hanno poi preso la strada della Sovrintendenza dei beni archeologici di Nuoro.
Il clamoroso rinvenimento risale a tempo addietro ma tutto è stato accuratamente nascosto proprio per evitare che i tombaroli saccheggiassero il sito prima del completamento degli scavi. La notizia è rimasta talmente segreta che del rinvenimento dei reperti non è stata informata neanche l'amministrazione comunale della cittadina. «L'abbiamo saputo di straforo - fanno sapere dal palazzo municipale di via Garibaldi - e abbiamo subito inviato lettera di protesta al sindaco di Villagrande, comune capofila del Piano integrato d'area archeologico, chiedendo di essere messi al corrente di ogni fatto importante che si verifica all'interno del sito di San Salvatore, soprattutto in presenza di notizie positive come quella del rinvenimento delle asce».
Il rinvenimento è stato effettuato dall'equipe che si sta occupando della campagna di scavi finanziata attraverso il Pia e coordinata dal direttore della Sovrintendenza, l'archeologa Maria Ausilia Fadda. Nel progetto, che punta alla valorizzazione del patrimonio archeologico ogliastrino, sono coinvolti i comuni di Villagrande con S'Arcu e is Forros e di Lanusei con Selene. Il sito di S'ortali e su Monte, a maggior ragione dopo la recente scoperta, viene considerato di grande interesse dagli studiosi. Il complesso comprende un nuraghe monotorre con antemurale ed un piccolo villaggio. A poca distanza del complesso si trovano anche una tomba di giganti e tre menhir, a testimonianza del fatto che l'insediamento appartiene a età diverse. In passato ha riservato altre, interessanti scoperte. Uno scavo, effettuato negli anni 1990 e 1991 dalla stessa Maria Ausilia Fadda ha permesso di riportare alla luce numerose capanne all'esterno dell'antemurale e di alcune strutture che si addossano alla cinta muraria. In due capanne circolari con al centro dei focolari è stata riscontrata la presenza di utensili come ceramiche, macine e pestelli. Sempre nell'area sono stati riportati alla luce nove siloi per la conservazione di derrate alimentari. Il rinvenimento di numerosi resti di granaglie ha indotto gli esperti a ritenere che l'accumulo di surplus fosse destinato agli scambi e quindi il sito di S'ortali e su Monte potesse essere un importante snodo commerciale. Ora con la scoperta dell'armeria nuragica è facile ipotizzare che a protezione del complesso che si trova a due passi dalla spiaggia di Orrì vi fosse una guardia armata.
Il Pia archeologico ogliastrino, partito nel lontano 2001 con una dote di sei miliardi delle vecchie lire, è andato incontro a diverse vicissitudini che ne hanno bloccato l'iter e rallentato l'attuazione dell'Accordo di programma. Ma ora grazie all'intervento, considerato un'occasione un'occasione di sviluppo turistico ed economico, si potrà approfondire una capitolo della storia millenaria di questa terra e del sito di San Salvatore, uno dei rari esempi di nuraghe realizzati a poca distanza dal mare.

http://giornaleonline.unionesarda.ilsole24...rticolo=2469502
dall' Unione Sarda del 30 maggio 2010

6 commenti:

  1. Si ma le foto di tale ritrovamento dove sono?....a distanza di un anno nemmeno una foto...? finirà tutto al museo di Nuoro dove non attivano gli allarme necessari ad impedire i furti come successo già! e la storia dell'ogliastra e dei nostri avi,finisce chi sa dove nei musei che poi la mettono in vendita ai collezionisti esteri?

    RispondiElimina
  2. Non saprei cosa rispondere e preferisco girare la domanda ai responsabili del ritrovamento. Bisognerebbe chiamare Maria Ausilia Fadda con la speranza che ci illumini su questa vicenda. Oppure, più semplicemente, chiedere all'assessore alla cultura del comune nel quale è stato fatto il ritrovamento.

    RispondiElimina
  3. io le ho viste :) e le ho avute tutte per mani.. bellissime.. cmq credo che adesso saranno a nuoro al museo...

    RispondiElimina
  4. L'emozione regalata da questi manufatti nel momento in cui si riesce a "pesarle" fra le mani è impagabile. E' uno dei motivi che spingono gli archeologi ad affrontare questo duro lavoro.

    RispondiElimina
  5. penso che chiunque sia appassionato di archeologia sia spinto non solo dalla curiosità,ma da una forza molto piu profonda.Personalmente penso che ogniuno di noi abbia vissuto tutte le epoche della storia.
    e chissa che a spingere Heinrich Schliemann non siano stati ricordi primordiali intrinsechi nel suo dna.l archeologo forse a una memoria storica di suo non fatta solo da studi ma anche da intuizzioni che neanche lui sa spiegarsi. r.m.

    RispondiElimina
  6. La passione è una delle molle che spingono ad approfondire la conoscenza. Certamente la curiosità verso il passato anima questi studiosi, e il loro lavoro, quando viene divulgato, costituisce un bene prezioso per tutti glòi appassionati.

    RispondiElimina